La manifestazione si è aperta con la celebrazione eucaristica presieduta dall’assistente ecclesiale Don Claudio Carbeni alla presenza di dirigenti, iscritti e simpatizzanti del Movimento, oltre ad una delegazione di ragazzi richiedenti asilo che il cefal Mcl accoglie sul territorio Piacentino. All’incontro hanno partecipato anche alcuni operatori dei servizi Mcl che ogni giorno aiutano i cittadini nel disbrigo di pratiche burocratiche.
Don Claudio , durante l’omelia, ha commentato la liturgia del giorno oltre a richiamare il senso religioso del Santo Natale che porta speranza ad un mondo sempre più diviso e frantumato dove i valori fondanti vengono quasi totalmente esclusi dal vivere quotidiano. Inoltre ha invitato i presenti come rappresentanti del movimento a portare speranza nel modo del lavoro locale che, anche quest’anno, ha vissuto grandi difficoltà economiche e occupazionali.
Dopo la celebrazione i partecipanti si sono ritrovati nell’adiacente Circolo per un momento conviviale “campagnolo”, nel corso del quale si sono raccolti fondi a favore di progetti di solidarietà nel sud del mondo, luoghi dove la dirigenza nazionale aiuta economicamente e a livello lavorativo 10.000 famiglie grazie al lavoro agricolo e all’allevamento del bestiame. A tutti i presenti è stato distribuito un tinga – tinga raffigurante l’immagine sacra del presepio dipinto dalle famiglie della Tanzania del villaggio di Nymboe dove da anni il Mcl di Piacenza, con la raccolta di tappi, dona a 200 bambini della scuola locale un pasto a base di latte.
Come sempre quello del Mcl è un Santo Natale ispirato alla solidarietà, principio della dottrina sociale della Chiesa che, per il movimento, è un principio attivo nella comunità piacentina da 45 anni
Umberto Morelli
Presidente Prov.le Mcl Piacenza